...E per quanto sia faticoso abbandonare la strada già segnata ed apparentemente più sicura, scopre che è possibile trovare nuove vie, e che ci vogliono sia il sole sia la pioggia per fare un arcobaleno.
Saper sognare è un dono, ma il sogno può diventare una gabbia dorata se per realizzarlo si accettano così tanti compromessi da perdere di vista la felicità. Perché é giusto credere nelle favole. L'importante è saper accettare che la nostra potrebbe essere diversa da quella che abbiamo sempre immaginato.

sabato 23 marzo 2013

Il decalogo dell'amore_capitolo 4_la meraviglia dello stronzo

"Per capirci: ma voi donne, quando andate a ballare, ci andate per ballare?"
"Perchè io a ballare mica ci vado perchè mi piace ballare, altrimenti facevo il ballerino"
Il mio amico D2 me lo chiede con sincera curiosità, in una forma tutta maschile di morboso interesse antropologico per l'altro sesso.
"Uomini e donne sono proprio su due mondi lontani", sentenzia.
Ha ragione. Punto.
Perché ammettiamolo: quante volte siamo andate a ballare (quelle di voi che non sono troppo perbene, bohémienne o pseudo intellettuali, per ammettere di esserci andate), quante volte ci siamo andate per il gusto di farci una bella ballata? Cioè, si andava a ballare anche per ballare, anche per sentire musica, anche....ma non solo, ma non apposta per...
Sono seduta al tavolo con tre uomini stasera, non fanno novant'anni in tre, ma sono di quelli che si possono tranquillamente annoverare nella categoria degli "uomini intelligenti", che lo so che sono rari, e forse proprio perché sono rari, e proprio per la loro rarità, sono la mia fonte inesauribile di ispirazione e già che ero un po' bloccata, sul versante "mondo maschile: ne scrivo con acerbo distacco", loro mi hanno fornito stasera i giusti spunti per ripartire con slancio.
Più del l'olio cuore, dell'ovomaltina e della kinder fetta al latte, davanti ad una birra, eccola: l'ispirazione.
Questo post è più per me che per le giovani donzelle acerbe alle quali presuntuosamente mi rivolgo di solito, è per me perché recenti episodi dicono di me che predico bene ma in realtà razzolo male, razzolo di merda, veramente.
E allora ecco cos'ho imparato stasera, ascoltando divertita ed interessata quello che i tre amici avevano da dire, da raccontare, da spiegare e da insegnare, ma sopratutto da insegnarmi.
Il mio amico D1, comunemente noto come il fastidioso amico saggio, l'amico E, meglio conosciuto come l'amico + e l'amico D2 (ultimo non per contributo, anzi, sono sue le migliori perle di saggezza della serata); i miei tre amici rendono reale il mantra che avevo pronto nel cassetto ed aspettava solo il momento giusto per essere tramandato ai posteri:
Ogni volta che mi raccontano la storia dello stronzo più stronzo che possa esistere, immediatamente me ne raccontano una che riesce a sorprendermi: MERAVIGLIA DELLO STRONZO.
So che di stronzi abbiamo parlato a profusione, d'altronde l'uomo stronzo è di per se l'oggetto del decalogo, che se volevo scrive dell'amor cortese mi bastavano tre righe e ciao.
Ma oggi ribaltiamo in punto di vista, che di quello che penso io sugli stronzi s'è già detto abbastanza, oggi sapremo cosa pensano gli uomini degli stronzi.

" a voi donne piace essere trattate di merda, quello che non capite, il problema, è che se vi trattiamo di merda non è perché lo vogliamo fare, ma solo perché non ci importa di voi. Se ci piace una donna non riusciamo a trattarla di merda, anzi...noi viviamo in funzione vostra"
Cito testualmente.

Ora, traducendo: mi spiegavano che se un uomo riceve un messaggio -per esempio- da una che frequenta, ma alla quale non è interessato, ed a suddetto messaggio non risponde, non lo fa per fare lo stronzo. Agli uomini manca, tecnicamente, quella sinapsi: agisco per danneggiarti, ferirti o fare lo stronzo; un uomo non risponde perché rispondere non è tra le cose che gli interessa fare.
La famosa equazione: uomo= pappa+cacca+nanna+VOGLIOTROMBARE.... Estremizzata, ovviamente, non ci va troppo lontano.
E allora diventa tutta una specie di questione anatomico-culturale, se non è una questione di consapevolezza, se non lo fanno per il gusto di essere stronzi, ma solo per totale assenza di interesse, allora decade l'oggetto della battaglia che crociate di donne hanno portato avanti nei secoli dei secoli...in sostanza: lo stronzo non esiste.
Esiste solo l'uomo interessato a te e quello non interessato.
Liberata da questo fardello, da domani sarò una donna nuova.



Photo by Tumblr











12 commenti:

  1. Io ogni tanto sento il bisogno di andare a ballare proprio per sfogarmi! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E immagino che quelle siano le serate migliori, giusto? Quando ci si distrae e si stacca per un po' da tutto e tutti!

      Elimina
  2. NO No No.
    Ti assicuro che l'uomo stronzo - che ti fa male apposta - esiste, ne ho le prove.
    E' quell'uomo che non riesce ad avere palesemente ragione quando si scorna con te (e magari ci sperava). Se ti va un giorno di questi te ne tratteggio un paio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che mi va, così almeno con il "profilo" dello stronzo perfetto imparo a girarci molto lontano ed a evitare i soliti classici errori.

      Elimina
  3. "La verità è che non gli piaci abbastanza". Guardalo e poi dimmi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo è tutto un programma... Lo guardo già stasera! Grazie del consiglio!

      Elimina
  4. bambola, permettimi l'epiteto totalmente positivo, ti stimo!
    ciò detto l'uomo IMPERFETTO esiste, ma si può imparare a schivarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed imparato come schivare l'uomo IMPREFETTO, c'è anche un trucco per trovare quello PERFETTO?
      Ho letto tenerissimi post sulla tua favola... Magari hai qualche buon consiglio!

      Elimina
  5. mmmhhh sono dell'idea che se un uomo non mi risponde perchè non gli interesso è comunque uno stronzo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahahahah....si, onestamente anche io, ma non diciamolo ai miei amici! ;-)

      Elimina
  6. Lo dici tu, amica, i tuoi amici sono ometti intelligenti, i non-stronzi.Purtroppo più si abbassa il QI, più si alza il livello di stronzaggine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene amica, se ho capito bene la seconda equazione relativa al genere maschile: "minore è il QI, maggiore è la stronzaggine", giusto?
      Stronzi e pure stupidi, io sono una specie di rabdomante per la categoria.
      Cazz!

      Elimina

Si, lo voglio sapere cosa pensi. Si, anche se pensi male, anche se pensi niente. Lo voglio sapere...